Italiano
Italiano

GLI IMBALLAGGI IN CARTA: LA SOLUZIONE SOSTENIBILE PER IL FUTURO

I mezzi di informazione e mass media hanno portato nell’ultimo periodo all’attenzione del grande pubblico sull’impatto devastante che le nostre ordinarie abitudini di consumatori hanno sul nostro pianeta.

 

Tonnellate di plastica finiscono infatti sul terreno e nei mari, ormai diviene necessario intraprendere una vera e propria lotta contro i rifiuti e l’inquinamento marino da plastica.

 

Nel 2020, il COVID-19 ha ridisegnato il nostro modo di vivere, lavorare e fare acquisti. Con il boom dell’e-commerce inoltre, spiega Comieco, si è diffusa una maggiore consapevolezza dell’impatto che gli imballaggi hanno sull’ambiente, mentre la disponibilità limitata di generi alimentari e materie prime ci ha ricordato con forza la natura complessa e al contempo fragile delle filiere produttive di tutto il mondo.

 

A seguito di ciò, molti hanno riscoperto la profonda e delicata interconnessione che lega tutti gli esseri viventi all’ambiente naturale, una rinnovata connessione con l’ambiente e maggiore attenzione al ritmo con cui consumiamo le risorse del pianeta.

 

Il viaggio verso un futuro più sostenibile spesso passa attraverso la scelta dell’imballo, in quanto prima forma di contatto tra i consumatori, sempre più fedeli ai propri principi ambientali e le aziende. Gli imballi possono avere ricadute positive o negative sia sull’ambiente che sulla percezione di chi acquista.

 

Un imballaggio ben progettato, prodotto in modo efficiente, usato in modo appropriato e smaltito in modo responsabile, offremolteplici vantaggi. Materialmente, l’imballaggio è lo strumento principe per garantire l’integrità dei prodotti fino al momento della
loro fruizione. L’imballaggio è un facilitatore d’uso. Facile da trasportare, immagazzinare e utilizzare, rende possibile una distribuzioneefficiente e un accesso sicuro ai prodotti. L’imballaggio promuove ciò che protegge, riporta informazioni importanti per i consumatori e dona gioia a chi riceve un regalo. Affinché tutti questi benefici non portino con sé anche un costo ambientale non più sostenibile, il primo passo che dobbiamo compiere è scegliere il materiale giusto.

 

La carta da imballaggio prodotta con materie prime di origine sicura e certificata risponde pienamente agli obiettivi fissati dai Governi per lo sviluppo sostenibile.

 

La tutela del diritto fondamentale all’ambiente ci obbliga a proteggere il pianeta. Dobbiamo riuscire ad orientare i meccanismi di produzione e di consumo, attraverso una gestione sostenibile delle risorse naturali e con un’azione urgente sul cambiamento climatico.

 

Cartami è una tra le soluzioni, eccellenza certificata ATICELCA A+, per l’imballo flessibile di ciascuna tipologia di prodotto.

 

Visita e seguici sugli altri social media per restare aggiornato sul mondo della carta e sugli sviluppi di Cartami, la carta termosaldante certificata FSC, riciclabile e barrierata.

Contatto inviato correttamente!

Errore nell'invio del contatto! Riprovare!