Italiano
Italiano
packaging carta

Packaging in carta: tutto ciò che devi sapere

In un mondo in cui il tema della sostenibilità è sempre più centrale, risulta indispensabile trovare prodotti green anche nell’ambito degli imballaggi. 

 

Una soluzione in grado di combinare responsabilità ambientale, innovazione ed efficienza industriale è rappresentata dal packaging in carta

 

In questo articolo, parleremo di:

 

L’evoluzione del packaging 

È un dato di fatto: aziende e consumatori sono sempre più attenti a ricercare materiali sostenibili e riciclabili per i loro imballi. Non conta più solo l’estetica dell’imballo, ma si fa strada il desiderio di trovare soluzioni rispettose dell’ambiente ed eticamente responsabili

 

In un contesto simile, il packaging in carta emerge come una soluzione efficace e responsabile per le sue molteplici qualità e sfaccettature. Infatti, gli imballaggi in carta e cartone hanno cambiato volto negli ultimi anni grazie alle innovazioni tecnologiche e a processi di confezionamento automatizzati

 

In virtù di una migliore resistenza e durabilità, questi materiali si sono imposti come valide alternative green plastic free, rivoluzionando il mondo degli imballi tradizionali. 

 

I vantaggi della carta

Il packaging in carta ridefinisce gli standard di sostenibilità degli imballaggi, armonizzandosi perfettamente con le esigenze del mercato. La carta ha diversi vantaggi che ne fanno un materiale versatile, con molteplici applicazioni e ampiamente utilizzato.

 

Tra i numerosi vantaggi che ne caratterizzano l’uso, troviamo: 

 

  • Sostenibilità: la carta, infatti, presenta un ciclo di vita ecocompatibile. Poiché si tratta di un materiale riciclabile, può essere recuperata e riutilizzata in diverse forme e dimensioni, riducendo così la produzione di rifiuti. È prodotta a partire da risorse naturali come il legno, proveniente da foreste gestite in modo sostenibile. 
  • Riduce l’inquinamento: in qualità di materiale atossico, la carta subisce un processo di biodegradazione naturale che, tuttavia, non compromette la qualità del suolo e delle risorse idriche. Inoltre, la produzione di carta riciclata genera meno emissioni CO2. 
  • Personalizzazione: la carta nasce come supporto alla scrittura e all’arte. Per questo motivo, può essere personalizzata con disegni, testi e altri elementi al fine di soddisfare esigenze e scopi specifici.
  • Resistente: la carta protegge efficacemente i prodotti da urti e danni, garantendo un’ottima conservazione. Inoltre, un packaging in carta è facile da assemblare e smontare, una caratteristica fondamentale per facilitare le fasi di logistica e stoccaggio.

 

Vuoi saperne di più?

 

Contattaci

 

 

Tutte le applicazioni del packaging in carta

Il packaging in carta è adatto per il confezionamento dei prodotti più disparati. Ecco alcuni esempi degli ambiti di applicazione di questo imballo.

 

Settore alimentare

La carta è un materiale naturale e riciclabile, ideale per l’imballaggio di alimenti secchi, grassi e surgelati. Inoltre, è in grado di preservare le caratteristiche organolettiche del prodotto grazie a una sigillatura efficace e sicura. Infine, è facile da stampare e personalizzare, così da rendere la presentazione del prodotto accattivante e d’impatto. 

 

Settore Beauty

La leggerezza e la resistenza tipiche della carta la rendono la scelta perfetta per confezionare prodotti cosmetici e per la cura della persona. Inoltre, è un materiale particolarmente adatto alla personalizzazione e, per questa sua caratteristica, idoneo per il settore Beauty che valorizza il packaging dei prodotti. 

 

Settore Moda

La carta è utilizzata nel settore della moda per il confezionamento di capi di abbigliamento, scarpe, borse, cappelli e altri accessori

 

Settore industriale

L’imballaggio in carta è utilizzato anche per prodotti industriali come cuscinetti, viti, bulloni e altri componenti. 

 

Inoltre, molte aziende che seguono best practice sostenibili scelgono l’imballaggio in carta per enfatizzare il loro impegno per l’ambiente. 

 

Cartami: la nuova frontiera del packaging in carta

Cartami è un prodotto rivoluzionario nel settore dell’imballaggio flessibile, prodotto da Rotolificio Bergamasco srl.

 

Si tratta della nuova frontiera del packaging in carta e l’alternativa tra le più efficaci al film plastico. Certificata FSC, codice di riciclo PAP22, Cartami è riciclabile nella raccolta carta. Questi rotoli sono in pura cellulosa, vengono utilizzati solo inchiostri a bassa migrazione e materie prime adatte per il confezionamento.

 

Un rotolo di carta con stampa personalizzata che può essere utilizzato per il confezionamento di svariati prodotti. Infatti, la carta è stata sottoposta a trattamenti specifici a base acrilica o di origine vegetale, che la hanno resa adatta alla termosaldatura e sigillatura ermetica e che creano proprietà di barriera (oli e grassi, MOSH MOAH, umidità, ossigeno, idrorepellenza) in base all’applicazione e prodotto di riferimento.

 

Generalmente utilizzata per realizzare un confezionamento flowpack, Cartami è stato progettato per adattarsi alla forma del prodotto e garantire una sigillatura sicura al fine di preservarne le proprietà.  

 

I prodotti comunemente confezionati con flowpack includono: snack, biscotti, barrette al cioccolato, prodotti da forno, prodotti lattiero-caseati, articoli per la cura personale e molto altro.

 

La carta può avere usi ed applicazioni analoghi alla plastica, ma con un minore impatto ambientale: una soluzione ecosostenibile ideale per il confezionamento secondario e non solo di moltissimi prodotti. È la chiave per la sostenibilità ambientale e si smaltisce nella carta. A differenza di altri imballaggi, non ha nessun accoppiato plastico

 

Cartami è la soluzione per ridurre al minimo l’impatto ambientale, vincere la sfida della sostenibilità produttiva e assicurare alla tua impresa una vera impronta green

 

 

Per saperne di più su Cartami

 

 

background

I nostri prodotti

La nostra gamma di prodotti completamente personalizzabile. Non trovi quello che cerchi, contattaci!

Contatto inviato correttamente!

Errore nell'invio del contatto! Riprovare!