MENU

HOMEPAGE Azienda Rotoli
Rotoli di Carta Termica Rotoli per Utilizzi Tecnici Specifici Rotoli Gestione Code Rotoli per Stampanti Portatili Rotoli di Carta per Ufficio Rotoli per Lotterie e Scommesse Sportive Rotoli per Parchimetri Linerless
Grande formato
Plotter
Carta blue back Carta naturale Carta fotografica e satinata Carta opaca e trattata
Biglietti in
piega e VLT
VLT Moduli in piega per biglietteria Moduli in piega per biglietti da viaggio Frontalini per supermercati TITO
Richiedi
preventivo
Blog Contatti Approfondimenti
Carta termica Rotoli termici omologati Rotoli termici 80x80 Carta termica per ricevute Qmatic Carta termica ecosostenibile Rotoli termici: scopri la gamma Errebi per utilizzi specifici Rotoli carta termica: l’importanza di un prodotto certificato Rotoli termici 80x80 certificati Sicur

Rotoli carta termica: l’importanza di un prodotto certificato

I rotoli di carta termica si distinguono dai normali scontrini per una particolare composizione chimica, caratteristica che ne determina le modalità di stampa. I rotoli in carta termica, infatti, sono prodotti con un lato semilucido ricoperto da un colorante specifico che, entrando in contatto con una fonte termica, reagisce al calore cambiando la propria colorazione; la stampa sui rotoli di carta termica avviene proprio tramite apposite stampanti che, surriscaldando lo scontrino, mettono in moto la reazione colorante.

La stessa caratteristica è anche alla base del processo di graduale decolorazione che un comune rotolo di carta termica subisce: l’esposizione prolungata a fonti di calore, infatti, provoca il progressivo sbiadirsi del rotolo, facendo tornare lo scontrino al suo colore bianco originario. Naturalmente, nei migliori rotoli di carta termica sono presenti accorgimenti che rallentano questo processo, allungando in modo considerevole la vita utile dello scontrino. RB produce da anni rotoli in carta termica appartenenti a questa seconda tipologia, con costanti innovazioni volte a prolungarne la vita utile molto oltre la media.

Rotoli di carta termica: perché la certificazione?

La particolare composizione chimica della carta termica è alla base delle decisioni legislative che hanno introdotto le varie omologazioni per i rotoli in carta termica. Lo sbiadirsi della carta pone infatti dei problemi circa la durata nel tempo delle informazioni fiscali riportate sullo scontrino e, pertanto, la normativa ha stabilito dei criteri molto stringenti per approvare soltanto quei rotoli in carta termica che sappiano garantire una durata ragionevole della colorazione.



RB e la certificazione: un must per tutti i nostri prodotti

RB produce soltanto rotoli in carta termica certificati, omologati secondo le più recenti normative e pertanto dotati di validità fiscale. La durata minima dell’immagine termica sui nostri rotoli, in accordo con le correnti disposizioni di legge, è pari a cinque anni.

Ma RB non si limita alle pur essenziali omologazioni stabilite dalla legge. Sempre orientata all’eccellenza e sensibile alla tutela dell’ambiente, l’azienda bergamasca è stata insignita nel tempo di altre prestigiose certificazioni: è stata per esempio la prima in Italia a ottenere l’omologazione Sicur15, la certificazione per rotoli di carta termica che raggiungono una durata eccezionale di quindici anni. La certificazione FSC® (Forest Stewardship Council®) denota invece la costante preoccupazione per una gestione eco-sostenibile delle risorse naturali, e delle foreste in particolare. A queste, si aggiungono la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 e l’attestazione di consumo di energie rinnovabili per gli impianti di produzione dell’azienda.

Inoltre, Secure 15 è Phenol Free, ovvero la sua struttura chimica è 100% senza fenoli.


contattaci

Sei interessato ai nostri prodotti?
Contattaci subito!
Sei interessato ai nostri prodotti? Contattaci subito!

le ultime dal blog

Categoria 1-1B-07

Aumento prezzi carta e adeguamento listino dal 1 Ottobre 2017

L’aumento dei prezzi della carta termica è conseguenza del momento critico che sta attraversando il mercato di riferimento: oltre ai pesanti aumenti che stanno subendo le carte a livello mondiale, infatti, si registrano anche altre problematiche che sfociano nel...