1 Giu 2017

Linerless: la soluzione di etichettatura intelligente con vantaggi economici e ecologici

Linerless: la soluzione di etichettatura intelligente con vantaggi economici e ecologici

Linerless: una parola che racchiude grandi innovazioni in termini di risparmio, ecologia, efficienza. I rotoli di carta termica prodotti con questa tecnologia garantiscono notevoli benefici economici che si riflettono anche sulla tutela dell’ambiente. Curioso di scoprire di più? Scendiamo nel dettaglio.
I rotoli Linerless sono speciali rotoli di carta termica realizzati senza Liner, il supporto siliconato che sino ad oggi è stato una costante nella produzione di prodotti per etichettatura professionale. L’eliminazione del Liner è un’importante innovazione che lascia spazio a una lunga serie di vantaggi:
Minor impiego di materiale
Mentre i tradizionali rotoli di carta termica adesiva sono realizzati con supporto Liner, i rotoli Linerless eliminano del tutto questo elemento e prevedono un adesivo applicato direttamente sul retro della superficie della carta termica. I risparmi economici hanno quindi inizio già dalla fase di produzione. Inoltre, i rotoli Linerless prodotti da Errebi sono completamente phenol- free .
Minori ingombri
Grazie all’eliminazione del Liner, a parità di ingombro i rotoli Linerless garantiscono quasi il 50% in più di superficie stampabile. Inoltre, molteplici etichette di misure diverse vengono sostituite da un unico rotolo.

Questo significa avere la possibilità di stampare un maggior numero di etichette, quindi aumento di produttività, ovvero:

 

  • Maggiore durata del rotolo e riduzione della frequenza di fermo macchina
  • Riduzione dei costi di trasporto e di stoccaggio in magazzino
  • Riduzione del lavoro necessario alla gestione di tutti questi processi

Eliminazione dei costi di gestione del Liner
Lo smaltimento del supporto siliconato richiede processi ad hoc che sottraggono tempo e risorse alle attività aziendali. Con i rotoli Linerless questi costi vengono completamente eliminati, portando contestualmente a importanti vantaggi anche a livello ambientale: si calcola che la tecnologia Linerless possa garantire a livello Europeo fino a 7 miliardi di metri quadrati in meno di materiale di scarto, e risparmi fino a 1,2 miliardi di euro.
Riduzione delle emissioni di CO2
Tutte le voci di risparmio sopra elencate si riflettono automaticamente nella riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera. A questo risultato contribuiscono in particolare i ridotti processi di smaltimento, i risparmi sui processi di produzione e sui trasporti, nonché le minori quantità di materiale impiegato nella produzione dei rotoli Linerless.

Di seguito, alcune specifiche tecniche dei rotoli Linerless firmati RB:

 

  • La colla utilizzata è certificata per uso alimentare
  • Possibilità di soluzioni di stampa personalizzate
  • Possibilità di produzione di rotoli Linerless trasparente

 

Vuoi maggiori informazioni sui rotoli Linerless?

Contattaci senza impegno!

+39 035 4237311