La carta aiuta ad affrontare il cambiamento climatico: NOTIZIE DAL MONDO

La carta è fondamentale per un’economia circolare e ha il vantaggio di basarsi su fibre di legno rinnovabili, riciclabili e sostenibili. Il 62% del consumo energetico delle cartiere e delle cartiere europee proviene da fonti rinnovabili e il 96% della produzione di energia elettrica avviene attraverso unità efficienti di cogenerazione di calore ed energia (CHP).
L’industria cartaria europea ha ottenuto (tra il 1991 e il 2020) riduzioni sostanziali del consumo di energia e acqua, nonché delle emissioni nell’aria e nell’acqua, nonostante un aumento della produzione del 45%.
LA CARTA AIUTA AD AFFRONTARE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
La scelta dell’imballaggio in carta è un modo per affrontare il cambiamento climatico. In qualità di converter di carta di una risorsa rinnovabile e riciclabile, le foreste di tutti i tipi svolgono un ruolo fondamentale nel ciclo globale del carbonio.
Gli alberi assorbono l’anidride carbonica dall’atmosfera mentre crescono e una parte di essa è bloccata nella fibra di legno; infatti, circa la metà del peso secco del legno è carbonio. Inoltre, mentre una foresta sana conterrà circa il 30% del carbonio sequestrato nella sua biomassa, un altro 70% sarà trattenuto nel suolo. Con un adeguato reimpianto e una gestione responsabile delle foreste, vengono mantenuti gli stock di carbonio a lungo termine – pertanto, la foresta agisce come un [carbon sink’, trattenendo il carbonio dall’atmosfera e contribuendo così a mitigare gli effetti del cambiamento climatico.
Il carbonio rimane bloccato all’interno dei prodotti in legno per tutta la durata del loro ciclo di vita, equivalente alla rimozione di 693 milioni di tonnellate di CO2 dall’atmosfera ogni anno. Mentre i prodotti di carta hanno in genere una durata di vita relativamente breve (con alcune eccezioni come libri o documenti archiviati), il beneficio del cambiamento climatico della fibra di legno viene esteso attraverso il riciclaggio, in quanto continua a conservare il carbonio sequestrato.
LA CARTA AMA GLI ALBERI
L’industria della carta dipende e promuove una gestione forestale sostenibile per fornire un approvvigionamento affidabile di fibra di legno, la materia prima fondamentale per i suoi prodotti. Foreste ben gestite apportano molteplici benefici alla società, come mezzi di sussistenza, servizi ecosistemici e biodiversità.
Le foreste europee, da cui provengono le cartiere della regione oltre il 90% della loro fibra di legno, sono cresciute in un’area pari a 1.500 campi da calcio al giorno.
Secondo i dati più recenti dell’Organizzazione delle Foreste e dell’Agricoltura delle Nazioni Unite (FAO), tra il 2005 e il 2020, le foreste europee sono cresciute di oltre 58.390 km² – un’area più grande della Svizzera – ciò equivale a 1.500 campi da calcio di crescita forestale ogni giorno! La superficie forestale in Europa è aumentata del 9% negli ultimi 30 anni.

Foreste ben gestite portano molteplici benefici per la società
Le foreste influenzano direttamente i mezzi di sussistenza del 20% della popolazione mondiale e possono avere anche un’importanza ricreativa e culturale. Forniscono prodotti e energia rinnovabile, nonché cattura e stoccaggio del carbonio naturale e altri servizi ecosistemici come il controllo delle inondazioni e della siccità, riducendo i rischi di erosione e proteggendo i bacini idrici che sono una fonte delle nostre acque. Le foreste ospitano anche l’80% della biodiversità terrestre.
Come parte di paesaggi ben pianificati, le foreste gestite svolgono un ruolo chiave nella riduzione delle pressioni sulle foreste naturali e contribuiscono in modo significativo alla conservazione della biodiversità, dei servizi ecosistemici e del benessere umano.
Rotolificio Bergamasco certificato green 100% da A2A, si impegna da anni ad acquistare SOLO carta FSC certified e PEFC.
Tutto il fabbisogno di elettricità proviene da fonti di energia rinnovabili.
Inoltre, tutta la carta dedicata al packaging Cartami proviene da materiale base kraft, pura cellulosa, riciclabile.
Visita www.errebi-srl.it o scrivi a contattaci@errebi-srl.it
Scopri di più su cartami, www.cartami.com
*Fonte: lovepaper.org